Sur è una città di mare nel Nord-Est dell’Oman che in passato ha avuto un forte splendore nell’ambito degli scambi commerciali con l’Asia e i paesi africani mentre oggi è una tranquilla località marittima ideale per rilassarsi e godere delle sue spiagge kilometriche, ancora poco turistiche. Una tranquilla località di mare, sempre baciata dal sole, che è protetta giorno e notte dalla Royal Oman Police, il cui nuovo quartiere generale si trova proprio davanti all’area portuale, luogo fiorente di scambi.

E proprio all’interno della zona “off limits” è stata costruita, riprendendo lo stile un po’ arabeggiante ma in rivisitazione moderna, la Clock Tower. Una torre dell’orologio alta 30 m che è stata resa davvero unica grazie al progetto e ai sistemi di illuminazione, totalmente made in Aldabra.

Per l’illuminazione della scalinata, che permette di accedere alla torre posizionata centralmente, sono stati installati 6 sistemi lineari incassati, Gola, di lunghezza 57 cm. In alluminio anodizzato, permettono di illuminare gli scalini e creare un’atmosfera suggestiva.

Per l’illuminazione dal basso, invece, sono stati posizionati 4 proiettori Aton in alluminio e con un colore luce bianco caldo a 3000 K e ottiche strette a 10°, per fasci di luce uniformi ad effetto plastico. Ideali per illuminare le facciate di monumenti, sono la soluzione ottimale per far sì che l’opera possa essere ammirata da qualsiasi distanza e in qualsiasi stagione. E’ impossibile “disturbare” la vista di così tanta bellezza.

Inoltre, per dare risalto ad alcune parti architetturali della struttura sono stati installati ben 54 m di Strato, sistema ad alta potenza che permette, grazie ai vari gradi delle ottiche utilizzate e al colore “avvolgente” dei LED (3000 K), di dare un tocco di luce ed un effetto completamente personalizzato.

Aldabra è riuscita così ad illuminare la torre del tempo per un’illuminazione senza tempo.

Infatti, “il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni.”