Aldabra si rende protagonista di un importante progetto internazionale. Su committenza dello Stato del Qatar, il brand italiano ha realizzato un sistema di illuminazione unico nel suo genere. Non solo nei supporti illuminotecnici utilizzati ma anche nelle “dimensioni”. Infatti tutte le 300 torri faro della strada ad alto scorrimento che porta dal centro di Doha, capitale del Qatar, all’Hamad International Airport, sicuramente fra i più importanti aeroporti del mondo, con più di 30 milioni di passeggeri in transito, sono stati illuminati con un tocco di sfarzo e di ecletticità, tipico dei paesi arabi.

Infatti, per accompagnare coloro che si accingono a lasciare il Qatar o che arrivano in questo Stato, Aldabra ha studiato un sistema di illuminazione che potesse essere un perfetto connubio fra innovazione tecnologica e resistenza a tutti gli agenti atmosferici per un risultato estetico ricco e maestoso.

I “fusti” delle torri faro, alte ben 28m e rivestite da una “trama” con le lyrics di una canzone nazionale qatariota, sono stati interamente illuminati con le lampade VitroQuesti sistemi di illuminazione sono dotati di un profilo in alluminio inserito in un cilindro di policarbonato trasparente, al cui interno è posizionato il led luminoso, che grazie ad un ulteriore processo di resinatura lo rende ultra resistente agli agenti atmosferici.

Un tripudio di colori, di sensazioni fantastiche per chi arriva in questo Stato e viene accolto da luci cangianti o per chi lo lascia e porta con sé un ricordo lussuoso e luccicante, Aldabra ha prodotto ben 26 km del sistema di illuminazione Vitro nei colori RGB che in totale hanno reso la strada come un vivace percorso cromatico.

Un lavoro totalmente customizzato che ha permesso ad Aldabra di essere apprezzata anche all’estero, come partner perfetto per progetti di illuminazione in&out davvero unici.

Ringraziamo Valmont France per la gentile concessione del materiale fotografico.